Whistleblowing

Il D. Lgs. 24/2023 (Decreto Whistleblowing), in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, riguarda la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione europea e delle disposizioni normative nazionali.

 

La tutela dei segnalanti, come previsto da Decreto, comprende anche la possibilità di effettuare segnalazioni in forma anonima. Lo stesso Decreto inoltre impone agli pubblici e alle aziende private (che abbiano almeno 50 dipendenti) di predisporre un canale informatico dedicato per la trasmissione delle segnalazioni in merito a reati, commessi in azienda, rispetto a leggi nazionali o europee, con l’assoluta garanzia dell’anonimato del segnalatore. Le segnalazioni possono essere fatte da chiunque abbia rapporti con l’azienda (personale dipendente, personale dei fornitori o dei subappaltatori, clienti, ecc..).

 

La BRUNI Giorgio & Ivo Srl ha attivato il canale di segnalazione interna (vedi link seguente) che consente l’invio – in modalità informatica – di segnalazioni in forma scritta. Il canale garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante (tramite strumenti di crittografia), della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

 

I dati e le informazioni gestite tramite il canale verranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 (GDPR)

PIATTAFORMA SEGNALAZIONI

Informativa Privacy Whistleblowing
Procedura Whistleblowing ai sensi del D.LGS. 24.2023